PRENOTA LA REVISIONE
Prevista dall’Art. 80 del Codice della Strada, deve avvenire al termine dei quattro anni dall’immatricolazione e al termine dei due anni dall’ultima revisione. Presso la Diesel Service è possibile eseguire la revisione alla tua auto.
Norme sulla revisione
Per guidare in maniera sicura il vostro veicolo deve essere in condizioni adeguate. Non deve rappresentare un pericolo né per voi, né per gli altri conducenti. Oltre alla sicurezza stradale, lo stato del vostro veicolo deve anche rispondere alle normative sull’inquinamento dell’aria e quello acustico.
Cosa e’ meglio controllare prima della revisione?
1. Leggibilità della Carta di Circolazione
2. Registrazione sulla Carta di Circolazione delle modifiche eseguite sul veicolo (gancio traino, impianto GPL o Metano)
3. Scadenza degli impianti GPL o Metano
4. Presenza e leggibilità delle Targhe
5. Leggibilità del Telaio
6. Funzionamento del Sistema di illuminazione e integrità dei gruppi ottici
7. Assenza di perdite dalle tubature
8. Assenza di fori o crepe sui vetri
9. Funzionamento Tergicristalli
10. Stato degli Specchietti
11. Stato della Carrozzeria
12. Presenza dei dispositivi di sicurezza (triangolo, ruota di scorta o kit, Avvisatore acustico e cinture di sicurezza)
13. Eccessiva fumosità
14. Corrispondenza tra le caratteristiche degli Pneumatici montati e quelle riportate sulla Carta di Circolazione
15. Stato degli Pneumatici (usura, invecchiamento, lesioni, etc.)
Cosa succede se ometti di fare la revisione?
REVISIONE OMESSA & CIRCOLAZIONE IN AUTOSTRADA O SU STRADE EXTRA URBANE
Art. 176 CdS comma 18
Parimenti il conducente che circola sulle autostrade con veicolo non in regola con la revisione prevista dall’art. 80, ovvero che non l’abbia superata con esito favorevole, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624. E’ sempre disposto il fermo amministrativo del veicolo che verrà restituito al conducente, proprietario o legittimo detentore, ovvero a persona delegata dal proprietario solo dopo la prenotazione per la visita di revisione. Si applicano le norme dell’art. 214.